(+39) 3405001350

Blog

Flexible Green Cover

tappeto xerofite

Flexible Green Cover (FGC) prevegetato è un paramento sollevabile, creato appositamente per le situazioni in cui risulta difficile garantire l’inverdimento delle opere a causa di substrati sterili, sfavorevoli o con spessori di substrato limitati. L’elemento è composto da moduli giuntabili tra loro e sollevabili che ricreano una sorta di substrato simile al terreno dove vengono adese piante in grado di sopravvivere ad ambienti estremi (forte irraggiamento, condizioni adi aridità, substrati sterili, verticalità). (chiodature di pareti, spritz beton, ecc.).
La scelta di opportune specie vegetali xerofite consente di ridurre al minimo l’apporto idrico e le manutenzioni in generale. L’installazione a moduli inoltre permette di poter gestire eventuali fallanze sostituendo il singolo elemento.
Visti gli spessori ridotti del substrato si consiglia di abbinare specifico impianto di irrigazione con possibilità di utilizzare un dosatore per ferti- irrigazione.
Agronomi specializzati assistono nelle fasi di progetto, esecuzione e assistenza post installazione.

Il sistema Flexible Green Cover permette di creare un substrato idoneo all’attecchimenti di varietà a bassa manutenzione, consentendo una pronta rinaturalizzazione dove i normali metodi di inverdimenti falliscono.
Tra le opere sulle quali si può prevedere l’utilizzo del sistema Flexible Green Cover troviamo:

  • Terre rinforzate;
  • Soil Nailing;
  • Spritz Beton;
  • Inverdimento di versanti sterili.