Floating Green – isole verdi galleggianti
Floating Green è un sistema prefabbricato costituito da isole verdi galleggianti che permette di ospitare specie vegetali rendendolo un vero e proprio giardino acquatico (isola galleggiante vegetata).
Le piante vengono piantumate sulle isole verdi galleggianti in appositi tubolari contenenti uno specifico substrato di coltivazione alleggerito ed è possibile utilizzare le più svariate specie vegetali sia per la creazione di nicchie ecologiche sia per la coltivazione idroponica.
L’associazione tra il substrato e gli apparati radicali permette la colonizzazione di microflora batterica in grado di apportare migliorie all’ecosistema acquatico attraverso la riduzione di composti azotati e fosfatici riducendo i processi di eutrofizzazione.
L’isole galleggiante vegetata eÌ€ un sistema modulare, con diverse tipologie di formato che permettono di creare una superficie delle dimensioni richieste, grazie alla possibilitaÌ€ di collegamento tra i diversi elementi attraverso specifici occhielli. I tubolari dedicati alla piantumazione possono essere adeguati in base alla specie vegetale selezionata dalla committenza e possono essere forniti pre- vegetati oppure da vegetare.
Floating Green è ideato per applicazioni di paesaggismo, campi da golf, biopiscine o biolaghi, fitodepurazione, invasi o laghetti naturali o artificiali, orti galleggianti e a scopo didattico.