Progetto S.A.L.T.- Degustazione piante Alofite

Bio Soil Expert assieme a Thetis Spa, si è aggiudicata il Bando Pubblico per la selezione di proposte progettuali, da finanziare nell’ambito del programma di ricerca dell’ecosistema dell’innovazione “I-NEST – INTERCONNECTED NORD-EST INNOVATION ECOSYSTEM”, a valere sulle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Progetto SALT (Saline Agricultural Land and Territories) prevede la fattibilità di coltivazione di specie alofile eduli tipiche della laguna veneta, con l’obiettivo di analizzare la produttività agronomica e la fattibilità di creare un reddito agricolo alternativo alle colture tradizionali. Lo studio avverrà su diversi approcci tra cui quello agronomico dove saranno creati protocolli di raccolta e coltivazione dei semi, lo studio dei parametri agronomici tra cui la salinità tramite sensoristica 4.0 e tecniche di coltivazione in campo.
Nella giornata del 21/10/2025 è stato realizzato un workshop che aveva come scopo l’illustrazione dei risultati ottenuti durante la sperimentazione con una parte di laboratorio di degustazione con delle preparazioni culinarie a base di specie alofite.
L’esposizione ha visto l’analisi degli scenari futuri sul Sea Level Rise e sull’impatto ambientale che la salinizzazione dei suoli può comportare sulle coste dell’Adriatico più precisamente sul territorio della gronda lagunare.
E’ stato poi esposto il lavoro di coltivazione delle piante alofite attraverso il monitoraggio con sensori per la valutazione dei parametri agronomici di campo in tempo reale e la capacità di produzione delle specie in una stagione vegetativa.
A seguire è stato introdotta la sperimentazione culinaria sulle specie alofite che ha visto diverse tipologie di preparazione sia in prodotti lievitati, conservazione in agrodolce, salse e oli aromatizzati con le specie tipiche delle zone salmastre.
Le specie utilizzate sono state: Crithmum maritimum, Salicornia veneta, Atriplex portulacoides e Limbarda crithmoides.
Ultimi articoli
Tetti verdi: la biodiversità sul tetto
I tetti verdi, o “green roof”, sono delle coperture di edifici rivestite ...



