20250925_130042995_iOS-min

Muro verde verticale Garden Cage- Verona

Muro con sistema di Verde Verticale con sistema Garden Cage.

La struttura è stata realizzata applicandola direttamente ad un muro in calcestruzzo su diversi livelli.

Il sistema è modulare e permette la realizzazione di veri e propri muri verdi di altezza variabile, in base alle esigenze del cliente.  In questa installazione il sistema è stato predisposto per l’utilizzo in singola facciata utilizzando specie vegetali autoctone.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Verona

  • Anno: 2025

  • Materiali: Garden Cage paramento

  • Dimensioni: 35 mq

  • Applicazione: Paramento in verde verticale

  • Scopo: Mitigazione e Nature Based Solution

Prima del cantiere

L’esigenza del cantiere era mitigare un muro in cemento armato che separava un’aiuola dalla pista ciclabile. L’esigenza del progettista era quella di mitigare a verde la muratura evitando siepi ma creando un muro di verde verticale adattabile ai cambi di livello e sopratutto a bassa manutenzione.
Come soluzione è stato proposto un muro con sistema Garden Cage da applicare direttamente alla muratura esistente attraverso apposite staffe.
Il sistema Garden Cage è un sistema modulare di verde verticale coltivato su substrato, costituito da reti metalliche accoppiate a specifici tessuti tecnici che permetto il contenimento del substrato di coltivazione stesso.
Le specie vegetali che possono essere inserite prevedono principalmente specie da esterno di qualsiasi tipologia, purchè rimangano a livello di piccoli arbusti oppure in ambienti più riparati possono essere scelte specie vegetali esotiche.

Durante il cantiere

Le strutture sono state fissate alla muratura esistente ed pè stato eseguito il riempimento con il substrato di coltivazione. Dopo alcuni giorni di assestamento, sononte sono stati creati i fori per le piante sulla base del disegno progettuale e si è proceduto alla messa a dimora delle piante utilizzando specie prevalentemente tappezzanti.

Dopo il cantiere

Nel periodo aprile-settembre si è avuto un incremenento importante della vegetazione che ha portato alla totale copertura del paramento.

La scelta di mitigazione di un muro in cemento all’interno di una lotizzazione comporta diversi benefici:
  • Mitigazione dell’Isola di Calore Urbano (ICU): le piante assorbono meno calore del cemento esposto e lo rilasciano attraverso l’evapotraspirazione, un processo che rinfresca l’aria circostante;
  • Miglioramento della Qualità dell’Aria: la vegetazione agisce come un filtro naturale, assorbendo anidride carbonica (CO2), producendo ossigeno e intercettando particolato fine (PM10) e altri inquinanti atmosferici;
  • Aumento della Biodiversità: le pareti verdi creano habitat per insetti (api e farfalle) e uccelli, contribuendo a ristabilire un equilibrio ecologico negli ambienti urbani spesso poveri di vita;
  • Isolamento Termico e Acustico (in edilizia): lo strato vegetale funge da isolante naturale, riducendo l’assorbimento di calore in estate e la sua dispersione in inverno. Questo porta a un minor utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffreddamento e, di conseguenza, a un risparmio energetico. Inoltre, le pareti verdi assorbono il rumore, migliorando l’acustica dell’ambiente.

Non per ultimo è da considerarsi un aspetto legato alla biofilia ossia rispondere ad un bisogno innatato dell’uomo verso la natura e trovare una connessione con essa. Le pareti verdi come questa rappresentano un modo concreto per reintrodurre la natura all’interno degli ambienti costruiti, come richiesto dal bisogno di biofilia.

Descrizione generale

Il sistema Garden Cage è costituito da pareti vegetate in gabbionate metalliche elettrosaldate, montate su elementi in carpenteria metallica. Garden Cage nasce dopo diversi anni di ricerca e sviluppo per la messa a punto di un sistema alternativo alle recinzioni in gabbionate che utilizzano pietra.

Il sistema è costituito da elementi in carpenteria metallica ai quali fissare delle reti pre-assemblate con un tessuto tecnico che costituisce la vera e propria parete verde. Gli elementi in carpenteria metallica sono disponibili in lamiera zincata verniciata oppure in acciaio corten. Grazie alla presenza di elementi preforati, il montaggio è molto rapido e senza particolari problematiche per gli operatori.

Area Download

  • Brochure Garden Cage Bio Soil Expert (4 MB)

    Download
  • ST_Garden Cage_Bio Soil Expert (325 KB)

    Download

Cantieri correlati

Servizi correlati

  • Rivestimento muri in gabbionate metalliche

    Le Gabbionate per rivestimento con sistema di ancoraggio, sono soluzioni architettoniche a basso impatto ambientale, esteticamente molto gradevoli dal punto di vista paesaggistico. Adattabili al progetto sono la migliore soluzione per il rivestimento di muri esistenti per un tocco di design grazie all’esclusività della pietra naturale.

    Gabbionate per rivestimento
  • Pareti rivestimento in gabbionate metalliche

    Le Gabbionate metalliche per pareti ventilate sono soluzioni architettoniche a basso impatto ambientale, esteticamente molto gradevoli, adatte a ridurre l’impatto disarmonico dei muri di cemento e dei rivestimenti di edifici e di palazzi residenziali.

    Pareti ventilate in gabbionate metalliche

Chiedi informazioni