Aiuola rialzata in acciaio corten

Verde pensile depaving

Molto spesso si ha la necessità, sia per finalità estetiche che pratiche, di ridurre le superfici pavimentate per creare delle aree verdi. Il beneficio di queste aree verdi, oltre ad abbellire è anche quello di ridurre le isole di calore generate dall’irraggiamento solare e la miglior gestione delle acque meteoriche.

Il muro in gabbionate invece è stato realizzato a confine del muro esistente, per un’altezza di 2 m, mantenendo un’intercapedine di 10 cm.

I formati delle gabbionate utilizzate sono da 200x50x100h cm e 100x50x100h cm, sono state scelte le gabbionate sollevabili anche da riempite, anche se in questo caso sono state costruite sul posto a causa della tettoia che impediva di poterle issare fino ad un’altezza di 2m.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Veneto

  • Anno: 2022

  • Materiali: Vasche in lamiera corten e gabbionate elettrosaldate

  • Applicazione: Creazione di area verde tramite tecnica di depaving abbinata a verde pensile, in abbinamento a rivestimento in gabbionate su muratura esistente.

Prima del cantiere

L’area si presentava come un piazzale spoglio, con la presenza di un angolo rialzato con una forma triangolare.

Il muro sottostante alla tettoia invece doveva essere rivestito, inserendo le travi esistenti all’interno della struttura in gabbionate per un’altezza di 2 m.

Lo scopo finale del cantiere era abbellire l’area e creare una superficie a verde per ridurre l’impatto visivo delle murature vetuste.

Durante il cantiere

L’intervento è stato suddiviso in due tranche, prevedendo come prima operazione la creazione di due vasche sagomate su misura per la creazione di un giardino pensile con tecnica del depaving (ossia la sostituzione di una superficie  impermeabile con una superficie verde).

Le vasche sono state realizzate in acciaio corten perfettamente sagomate sul perimetro della superficie oggetto dell’intervento, predispondendo poi un supporto in rete zincata fissata al muro con apposite staffe per fare una struttura a specie rampicanti.

Le vasche sono state isolate con tessuto drenante e filtrante e riempite con terra. Si è poi proceduto alla messa a dimora delle piante.

Dopo il cantiere

Le aiuole in corten hanno visto la messa a dimora di specie rustiche, sia arbustive che rampicanti.

Le specie utilizzate sono:

  • Viburnum opulus
  • Verbena bonariensis
  • Phlox spp.
  • Vinca minor
  • Jasminum L.

Le gabbionate invece sono state riempite con ciottolo di fiume Piave, con colorazioni molto diversificate che variano da tonalità dal verde al rosa oltre che nero, bianco e grigio.

Cantieri simili

Chiedi informazioni