WhatsApp Image 2025-07-31 at 07.50.16 (5)

Muro verde verticale – Sorrento

Muro in verde verticale realizzato prezzo l’Hotel Grande Albergo Excelsior Vittoria S.p.A.

La struttura è stata realizzata in acciaio corten per un’altezza di 2,5 m.

Il sistema è modulare e permette la realizzazione di veri e propri muri verdi di altezza variabile, in base alle esigenze del cliente. La modularità degli elementi è stata predisposta anche per la possibilità di creare pareti vegetate monofacciali o bi-facciali.

In questa installazione il sistema è stato predisposto per l’utilizzo in singola facciata utilizzando specie vegetali esotiche.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Sorrento

  • Anno: 2025

  • Materiali: Garden Cage h 250 cm

  • Dimensioni: 23 mq

  • Applicazione: Muro di verde verticale autoportante a singola vista

  • Scopo: Arredo e mitigazione rumore

Prima del cantiere

L’esigenza del cliente era quella di creare una parete divisoria che separasse una piccola rimessa attrezzi da un corridoio in modo da poterlo utilizzare per l’ingresso al ristorante.

Sul fondo della parete era già previsto un verde verticale tradizionale che è stato sostituito dal sistema Garden Cage.

Il progettista ha previsto quindi l’utilizzo di una parete verde di altezza 2,5 m con il sistema Garden Cage, mettendo a dimora delle specie vegetali esotiche.

Durante il cantiere

Le strutture sono state fissate a terra e si è proceduto al riempimento con il substrato di coltivazione. Successivamente sono stati creati i fori per le piante e si è proceduto alla messa a dimora delle piante secondo il progetto, utilizzando specie esotiche.

Dopo il cantiere

Il sistema Garden Cage è un sistema modulare autoportante per la realizzazione di pareti di verde verticale con substrato.

La vegetazione che può essere messa a dimora all’interno delle nostre pareti vegetate è la più varia possibile. Possono essere inserite specie da esterno di qualsiasi tipologia, purchè rimangano a livello di piccoli arbusti oppure in ambienti più riparati possono essere scelte specie vegetali esotiche come in questo caso.

 

Descrizione generale

Il sistema Garden Cage è costituito da pareti vegetate in gabbionate metalliche elettrosaldate, montate su elementi in carpenteria metallica. Garden Cage nasce dopo diversi anni di ricerca e sviluppo per la messa a punto di un sistema alternativo alle recinzioni in gabbionate che utilizzano pietra.

Il sistema è costituito da elementi in carpenteria metallica ai quali fissare delle reti pre-assemblate con un tessuto tecnico che costituisce la vera e propria parete verde. Gli elementi in carpenteria metallica sono disponibili in lamiera zincata verniciata oppure in acciaio corten. Grazie alla presenza di elementi preforati, il montaggio è molto rapido e senza particolari problematiche per gli operatori.

Area Download

  • Brochure Garden Cage Bio Soil Expert (4 MB)

    Download
  • ST_Garden Cage_Bio Soil Expert (325 KB)

    Download

Cantieri correlati

Servizi correlati

  • Rivestimento muri in gabbionate metalliche

    Le Gabbionate per rivestimento con sistema di ancoraggio, sono soluzioni architettoniche a basso impatto ambientale, esteticamente molto gradevoli dal punto di vista paesaggistico. Adattabili al progetto sono la migliore soluzione per il rivestimento di muri esistenti per un tocco di design grazie all’esclusività della pietra naturale.

    Gabbionate per rivestimento
  • Pareti rivestimento in gabbionate metalliche

    Le Gabbionate metalliche per pareti ventilate sono soluzioni architettoniche a basso impatto ambientale, esteticamente molto gradevoli, adatte a ridurre l’impatto disarmonico dei muri di cemento e dei rivestimenti di edifici e di palazzi residenziali.

    Pareti ventilate in gabbionate metalliche

Chiedi informazioni