Tesi: Università di Padova Dipartimento DAFNAE

Dipartimento di Scienze Chimiche, agronomia animali, alimenti, risorse naturali e ambiente Corso ...

Foto 30-09-21, 13 54 49

Dipartimento di Scienze Chimiche, agronomia animali, alimenti, risorse naturali e ambiente

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

  • Candidato: Samuele Cherubin
  • Relatore: Prof. Nicola dal Ferro
  • Titolo: Valutazione di sistemi flottanti differenti per ripristino ambientale

 

Abstract

Il seguente lavoro si propone di analizzare e caratterizzare alcuni prototipi di sistemi flottanti di fitodepurazione, per il trattamento e recupero di acque contaminate da attività antropiche, al fine di individuare tra di essi un modello in grado di soddisfare i requisiti di semplicità e conformità nella produzione, abitabilità per le specie vegetali e efficacia dell’azione depurante.

In particolare, sono stati realizzati quattro prototipi artigianali, confrontati con un modello attualmente commercializzato.

Ne sono state descritte le caratteristiche fisiche e di galleggiabilità, nonchè attraverso prove di insediamento e crescita della vegetazione in condizioni reali, valutate la capacità di supporto e di sviluppo delle macrofite.

I risultati hanno dimostrato che, in quanto biomassa area sviluppata dalle macrofite, tutti i sistemi flottanti testati, hanno presentato valori superiori al modello commerciale.

Uno solo dei prototipi è stato valutato avere ottime caratteristiche fisiche e strutturali di galleggiabilità e di supporto per le piante.

Con analisi ed osservazioni più approfondite ed estese nel tempo, si potrebbero caratterizzare nel dettaglio alcune qualità che ne renderebbe attraente l’uso da parte di aziende o enti pubblici, come la capacità di depurazione idrica, la resistenza dei materiali, lo stimolo alla biodiversità locale e alla crescita vegetale.

 

Soluzioni simili

Chiedi informazioni