Idrosemina soil nailing

Inerbimento di soil nailing con sistema Tecco

Bio Soil Expert propone soluzioni di consulenza, fornitura e fornitura e posa di materiali atti all’inerbimento di superfici sub verticali come pareti chiodate e terre rinforzate.

L’ufficio tecnico della società è a disposizione per la formulazione di proposte tecnico/economiche per qualsiasi situazione ambientale.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Lago D'Idro (BS)

  • Anno: 2024

  • Materiali: Idrosemina potenziata e a spessore

  • Dimensioni: 14000 mq

  • Applicazione: Controllo erosione e ripristino ambientale

Prima del cantiere

Il cantiere prevedeva elevata verticalità su un substrato poco fertile, essendo principlamente in pietrisco.

Il consolidamento delle pareti è stato realizzato attraverso soil nailing con reti Tecco accoppiate con biorete in cocco 700g/mq.

L’obiettivo era quello di andare a mitigare dal punto di vista ambientale l’intervendo di chiodatura e ad andare a creare un cotico erboso con funzione antierosiva.

Durante il cantiere

L’intervento ha richiesto l’utilizzo di una macchina idroseminatrice da 1000 lt con cannoncino.

I miscugli di sementi sono stati selezionati garantendo la maggior biodiversità possibile con oltre 10 specie vegetali, tra graminacee e leguminose. La selezione delle specie vegetali è stata effettuata dopo aver effettuato le analisi chimico fisiche del terreno e il grado di piovosità nell’area.

Dopo il cantiere

A poche settimane dalla semina si è osservato l’inizio della germinazione delle specie seminate, anche nelle zone più pendenti, indice della corretta formulazione della miscela e del periodo di posa.

Descrizione generale

Interventi di inerbimento tecnico tramite diverse tecniche di idrosemina potenziata e a spessore di scarpate stabilizzate con tecnica si soil nailing attraverso sistema Tecco.

Area Download

  • Brochure Idrosemine Inverdimenti tecnici - Bio Soil Expert (5 MB)

    Download

Cantieri correlati

Soluzioni correlate

  • Chiodi Vegetali – Erosion Control

    È parte della nostra mission tutelare l’ambiente con soluzioni biologiche ed ecocompatibili. I nostri prodotti innovativi e sostenibili offrono sistemi per risolvere i problemi di erosione del suolo e per la stabilizzazione dei terreni vulnerabili.

    Chiodi Vegetali
  • Idrosemina

    L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

    Idrosemina

Chiedi informazioni