idrosemina-calanchi_0

Idrosemina calanchi

Intervento per controllo erosione su terreno eroso con importante pendenza. Inerbimento tramite idrosemina su terreno calanchivo e in forte erosione causata dall’azione delle piogge. Messa in sicurezza con reti paramassi accoppiate a biorete in cocco.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Reggio Emilia

  • Anno: 2019

  • Materiali: Idrosemina a spessore

  • Dimensioni: 10000 mq

  • Applicazione: Controllo antierosivo e mitigazione a verde

Prima del cantiere

Il progetto prevedeva la sistemazione a verde di 10.000 mq di versante molto ripido composto da un terreno fortemente eroso. L’intervento primario è stato quello di mettere in sicurezza il versante con una rete a doppia torsione accoppiata a biostuoia in cocco.

Durante il cantiere

L’intervento è stato effettuato con l’ausilio di operatori in fune a causa della lunghezza e della ripidità del versante. L’allestimento del cantiere ha previsto l’utilizzo della idroseminatrice da 500 lt per motivi di limitata portata dei mezzi per raggiungere la postazione di miscelazione.

Sono stati inoltre utilizzati oltre 50 m lineari di tubazioni per lo spargimento della miscela, creata appositamente per affrontare la sterilità del terreno argilloso del calanco.

Dopo il cantiere

L’idrosemina a spessore ha previsto l’impiego di una miscela di semi di leguminose e di graminacee per ripristinare la fertilità del terreno e il conseguente attecchimento delle specie vegetali.

Cantieri simili

Chiedi informazioni