Idrosemina

L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

Idrosemina

L’idrosemina è una tecnica di semina sviluppata per l’inerbimento in particolare di versanti, che consiste nell’aspersione di una miscela composta da acqua, sementi, fertilizzanti, compost e fibre vegetali (mulch) e collanti specifici, attraverso l’utilizzo di speciali macchine, che vengono dette appunto idroseminatrici.

Si tratta di una tecnica che viene adottata nell’ingegneria naturalistica e nell’ingegneria ambientale per inerbire superfici difficilmente raggiungibili come le scarpate e le terre rinforzate, le piste da sci, e per il recupero ambientale di cave e discariche.

Questa tecnica può essere utilizzata anche per inerbimenti in piano, come verde ornamentale, campi da golf e verde sportivo in generale, come per esempio i campi da calcio ecc.

I vantaggi dell’idrosemina sono notevoli, vista la caratteristica distribuzione multi prodotto in un’unica passata e la protezione esercitata dalle fibre vegetali sui semi, una volta che questi saranno distribuiti.

Le componenti della miscela per l’idrosemina variano a seconda delle esigenze e delle condizioni delle superfici da inerbire, come l’esposizione solare, la tipologia del terreno, l’altitudine e la pendenza.

L’ufficio tecnico di Bio Soil Expert supporta l’impresa e il progettista nella scelta dei miscugli di sementi più adatti alla località e alla finalità dell’inerbimento, tra cui la capacità anti erosiva delle stesse o la valenza ornamentale e di biodiversità che si vuole ottenere.

L’idrosemina permette:

  • La lavorazione su terreni in pendenza e a forte pendenza (70-80°) anche in situazioni soggette a dilavamento;
  • Una germinazione più rapida grazie alla protezione del seme creata dai materiali pacciamanti, come le fibre organiche (mulch);
  • Un’ampia gamma di applicazioni e flessibilità di utilizzo anche su superfici in piano, come il verde sportivo, il verde pensile ecc.

Bio Soil Expert è specializzata nella fornitura di prodotti e soluzioni specificamente studiati per l’inverdimento di opere di ingegneria naturalistica, quali:

  • inverdimento di terre rinforzate o di strutture similari;
  • inerbimento di superfici di scarpate, versanti, rilevati e su sponde;
  • recupero di cave e di discariche;
  • inerbimento di suoli difficili (come calanchi, terreni sterili, terreni salmastri ecc.);
  • realizzazione di verde pensile.

Il nostro personale tecnico è disponibile per effettuare sopralluoghi, allo scopo di determinare le corrette miscele realizzate in relazione al contesto pedo-climatico del cantiere.

L’idrosemina spesso viene associata anche a materiali anti erosivi in fibre naturali; a tal proposito Bio Soil Expert fornisce stuoie e bioreti in juta e in cocco.

I nostri cantieri

 

Macchine idroseminatrici

Bio Soil Expert è proprietaria di tre macchine idroseminatrici di ultima generazione, utilizzate sia per la realizzazione della semina come fornitura e posa, sia per essere noleggiate ai clienti che vogliono gestire in modo autonomo la semina stessa.

 

Tipologia:

  • Macchina idroseminatrice da 500 lt a miscelazione meccanica e idraulica, attrezzata su mezzo 4×4;
  • Macchina idroseminatrice da 1000 lt a miscelazione meccanica e idraulica, attrezzata con avvolgitubo e castelletto.
  • Macchina idroseminatrice per vigneti da 1000 lt a presa cardanica.

Area Download

  • Brochure Idrosemine Inverdimenti tecnici - Bio Soil Expert (5 MB)

    Download

Soluzioni simili

  • Chiodi Vegetali – Erosion Control

    È parte della nostra mission tutelare l’ambiente con soluzioni biologiche ed ecocompatibili. I nostri prodotti innovativi e sostenibili offrono sistemi per risolvere i problemi di erosione del suolo e per la stabilizzazione dei terreni vulnerabili.

    Chiodi Vegetali
  • Idrosemina

    L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

    Idrosemina
  • Dry Garden – Giardini aridi

    Bio Soil Expert supporta con i propri tecnici la miglior soluzione per la realizzazione di giardini aridi (dry garden) coniugando tecniche di pacciamatura collaudate abbinate a specie vegetali per ambienti aridi.

    dry garden, giardini aridi, giardini secchi
  • Biorulli in cocco

    I biorulli o Bioroll vengono utilizzati per proteggere le sponde dei corsi d’acqua o come muri di sostegno in fase di costruzione o ripristino di argini, pendii e come rompitratta su versanti in pendenza.

    Bio rulli in cocco, protezione dunale
  • Idrosemina terra rinforzata

    L'idrosemina di terra rinforzata o di terre armate è una tecnica in grado di sostenere terrapieni, strade ferroviarie e scarpate quasi verticali. Questa pratica è in grado di resistere ad importanti stress idrici e termici.

    Idrosemina di terra rinforzata

Chiedi informazioni