L’idrosemina è una tecnica di semina sviluppata per l’inerbimento in particolare di versanti, che consiste nell’aspersione di una miscela composta da acqua, sementi, fertilizzanti, compost e fibre vegetali (mulch) e collanti specifici, attraverso l’utilizzo di speciali macchine, che vengono dette appunto idroseminatrici.
Si tratta di una tecnica che viene adottata nell’ingegneria naturalistica e nell’ingegneria ambientale per inerbire superfici difficilmente raggiungibili come le scarpate e le terre rinforzate, le piste da sci, e per il recupero ambientale di cave e discariche.
Questa tecnica può essere utilizzata anche per inerbimenti in piano, come verde ornamentale, campi da golf e verde sportivo in generale, come per esempio i campi da calcio ecc.
I vantaggi dell’idrosemina sono notevoli, vista la caratteristica distribuzione multi prodotto in un’unica passata e la protezione esercitata dalle fibre vegetali sui semi, una volta che questi saranno distribuiti.
Le componenti della miscela per l’idrosemina variano a seconda delle esigenze e delle condizioni delle superfici da inerbire, come l’esposizione solare, la tipologia del terreno, l’altitudine e la pendenza.
L’ufficio tecnico di Bio Soil Expert supporta l’impresa e il progettista nella scelta dei miscugli di sementi più adatti alla località e alla finalità dell’inerbimento, tra cui la capacità anti erosiva delle stesse o la valenza ornamentale e di biodiversità che si vuole ottenere.
L’idrosemina permette:
- La lavorazione su terreni in pendenza e a forte pendenza (70-80°) anche in situazioni soggette a dilavamento;
- Una germinazione più rapida grazie alla protezione del seme creata dai materiali pacciamanti, come le fibre organiche (mulch);
- Un’ampia gamma di applicazioni e flessibilità di utilizzo anche su superfici in piano, come il verde sportivo, il verde pensile ecc.
Bio Soil Expert è specializzata nella fornitura di prodotti e soluzioni specificamente studiati per l’inverdimento di opere di ingegneria naturalistica, quali:
- inverdimento di terre rinforzate o di strutture similari;
- inerbimento di superfici di scarpate, versanti, rilevati e su sponde;
- recupero di cave e di discariche;
- inerbimento di suoli difficili (come calanchi, terreni sterili, terreni salmastri ecc.);
- realizzazione di verde pensile.
Il nostro personale tecnico è disponibile per effettuare sopralluoghi, allo scopo di determinare le corrette miscele realizzate in relazione al contesto pedo-climatico del cantiere.
L’idrosemina spesso viene associata anche a materiali anti erosivi in fibre naturali; a tal proposito Bio Soil Expert fornisce stuoie e bioreti in juta e in cocco.
I nostri cantieri
Macchine idroseminatrici
Bio Soil Expert è proprietaria di tre macchine idroseminatrici di ultima generazione, utilizzate sia per la realizzazione della semina come fornitura e posa, sia per essere noleggiate ai clienti che vogliono gestire in modo autonomo la semina stessa.
Tipologia:
- Macchina idroseminatrice da 500 lt a miscelazione meccanica e idraulica, attrezzata su mezzo 4×4;
- Macchina idroseminatrice da 1000 lt a miscelazione meccanica e idraulica, attrezzata con avvolgitubo e castelletto.
- Macchina idroseminatrice per vigneti da 1000 lt a presa cardanica.