WhatsApp Image 2025-08-01 at 15.01.48

Posa biostuoia in juta e rinaturalizzazione scarpate

Bio Soil Expert dispone di una propria squadra di posatori per la posa di bioreti e biostuoie e materiali antierosivi per la sistemazione di scarpate. L’obiettivo del rivestimento delle scarpate con bioreti è quella di realizzare una copertura antierosiva che permetta di far attecchire successivamente una coltre veegale.

Normalmente sulle scarpate acclivi si prevede come inerbimento la tecnica dell’idrosemina

Per quetso cantiere è  stata effettuata la fornitura e posa di scarpate con antierosivo con biostuoia in juta da 500 gr mq  abbinata a idrosemina a spessore di specie ad elevata biodiversità

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Imola

  • Anno: 2024

  • Materiali: Biostuoia 500 gr/mq e idrosemina

  • Dimensioni: 6000 mq

  • Applicazione: Fornitura e posa antierosivi

  • Scopo: Antierosione e ripristino ambientale

Prima del cantiere

L’intervento prevede il rivestimento con bioretee antierosive biodegradabili delle scarpate riprofilate a 45° dopo la movimentazione terra per una nuova lotizzazione di edifici agricoli. Visto il terreno argilloso l’esigenza è prevenire il ruscellamento delle acque meteoriche durante l’inverno e consentire l’inerbimento delle scarpate con la primavera. Inerbimento che viene realizzato con specie a fiore per aumentare la biodiversità.

Durante il cantiere

La posa della biostuoia in juta da 500 gr/mq è stata realizzata con un’apposita squadra che provveduto a fissarla al terreno con appositi spilloni in aderenza migliorata

A seguire è stata realizzata la posa di idrosemina a spessore con specie antierosive e miscugli di specie a fiore.

Dopo il cantiere

La biorete in juta è una rete antioerosiva che permette ldi svolegere un’azioen antierosiva sulle scarpate e permettere l’attecchimento delle sementi.

Normalmente la soluzione migliore è effettuare l’inerbimento con la tecnica dell’idrosemina. In questo cantiere è stata utilizzata un’idroseminatrice da 1000 lt con un miscuglio a spessore contenente miscuglio antierosivo e leguminose per la tipologia di terreno argilloso.

Descrizione generale

Bio Soil Expert fornisce materiali per il controllo dell’erosione del suolo come le bioreti in fibre natuali come juta e cocco. la biorete in juta è un prodotto ecologico e versatile, sempre più utilizzato nel settore del giardinaggio, dell’agricoltura e dell’ingegneria naturalistica. Realizzata con fibre di juta intrecciate, offre numerosi vantaggi per la protezione e il miglioramento del terreno.

Area Download

  • ST_Biorete cocco 400g - Bio Soil Expert (92 KB)

    Download
  • ST- Biorete juta 1,22- Bio Soil Expert (2 MB)

    Download

Cantieri correlati

Servizi correlati

  • Idrosemina

    L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

    Noleggio idroseminatrice
  • Posa bioreti e stuoie antierosive

    Materiali per il controllo dell'erosione, come: stuoie antierosive in juta o cocco, pacciamanti biodegradabili, dischi pacciamanti, biorulli in cocco per protezione costiera e dunale e ripsristino di ambienti acquatici.

    Stuoie antierosive

Chiedi informazioni