Posa di Chiodi Vegetali

Chiodi Vegetali

Posa di Chiodi Vegetali su arginatura. Tutela dell’ambiente con soluzioni biologiche ed ecocompatibili. I Chiodi vegetali sono un prodotto innovativo ed ecologico che offre un sistema per risolvere problemi di erosione del suolo e per stabilizzare terreni vulnerabili.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Lombardia

  • Anno: 2020

  • Materiali: Chiodi vegetali, biostuoia, idrosemina

  • Applicazione: Rafforzamento corticale di versanti arginali

Prima del cantiere

L’intervento richiedeva la sistemazione dell’argine attraverso la creazione di un’arginatura che evitasse l’espansione del fiume Serio durante le esondazioni. L’intervento è stato fatto utilizzando il sistema Chiodi Vegetali-Erosion Control, una sorta di armatura vegetale del terreno stesso.

Durante il cantiere

L’intervento di arginatura è stato realizzato in terra con massi ciclopici al piede.
Il versante in terra è stato rivestito con biostuoia in juta abbinata alla messa a dimora dei Chiodi Vegetali-Erosion Control.

In questo modo è stato utilizzato un sesto dell’impianto, pari a due unità per mq.
In seguito alla posa di Chiodi Vegetali è stata eseguita un’idrosemina a spessore, sistema che permette l’inerbimento su scarpate di notevole pendenza, su terreni poveri senza substrato attivo e in altre situazioni difficili da coprire con un manto erboso.

Dopo il cantiere

In seguito alla stesura del substrato e alla costruzione di aree sopraelevate (collinette), sono state piantumate, a forma di isola, diverse tipologie di specie arbustive come aceri, mirto, oleandri ecc. e differenti tipi di erbacee come la Stipa spp, il Miscanthus e altro ancora.

Cantieri simili

Chiedi informazioni