Ripristino cava con idrosemina a spessore

Ripristino cava d’argilla con idrosemina a spessore

Bio Soil Expert fornisce soluzioni di consulenza, fornitura e fornitura e posa di materiali atti all’inerbimento di cave e discariche, adottando la tecnica dell’idrosemina.

L’ufficio tecnico della società è a disposizione per la formulazione di proposte tecnico/economiche per qualsiasi situazione ambientale.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Centro Italia

  • Anno: 2022

  • Materiali: Idrosemina a spessore

  • Dimensioni: 25000 mq

  • Applicazione: Controllo erosione e ripristino ambientale

Prima del cantiere

Le particolari condizioni presenti in questa cava, dovute alla matrice argillosa delle scarpate, sono state affrontate dal nostro ufficio tecnico selezionando le miscele di sementi e i materiali per l’idrosemina più indicati per garantire un inerbimento ad elevata resistenza alla siccità e in grado di auto-riseminarsi negli anni

Durante il cantiere

L’intervento ha richiesto l’utilizzo di una macchina idroseminatrice trainata da trattrice per riuscire a garantire al percorrenza sulle balze.

I miscugli di sementi sono stati selezionati garantendo la maggior biodiversità possibile con oltre 15 specie vegetali, tra graminacee e leguminose. La selezione delle specie vegetali è stata effettuata dopo aver effettuato le analisi chimico fisiche del terreno e il grado di piovosità nell’area.

Dopo il cantiere

A novembre 2022 è cominciata la germinazione sui pianti e sulle scarpate, indice della buona riuscita dell’intervento e nei mesi successivi la fioritura..

Descrizione generale

Interventi di inerbimento tecnico tramite idrosemina a spessore di una cava di materiale argilloso nel centro Italia.

Area Download

  • Scheda tecnica rinaturalizzazione terra rinforzata specie tapezzanti (2 MB)

    Download

Cantieri correlati

Soluzioni correlate

  • Chiodi Vegetali – Erosion Control

    È parte della nostra mission tutelare l’ambiente con soluzioni biologiche ed ecocompatibili. I nostri prodotti innovativi e sostenibili offrono sistemi per risolvere i problemi di erosione del suolo e per la stabilizzazione dei terreni vulnerabili.

    Chiodi Vegetali
  • Idrosemina

    L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

    Idrosemina

Chiedi informazioni