20230823_082720090_iOS

Terre rinforzate con sistema Dry Garden

L’inerbimento delle terre rinforzate in alcuni casi è molto complicato, sia per le caratteristiche agronomiche del terreno che per la verticalità e quindi la mancanza di idratazione del terreno, molto spesso vista l’impossibilità di installare un impianto di irrigazione.

Con il sistema Dry Garden questi problemi vengono risolti. Si tratta dell’installazione di prati aridi (Dry Garden), una nuova filosofia di giardino che utilizza specifiche piante, resistenti sia alla siccità che all’irraggiamento solare, come la Lippia Nodiflora e la Verbena Ibrida.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Veneto

  • Anno: 2019

  • Materiali: Messa a dimora di specie tappezzanti per dry garden

  • Dimensioni: 800 mq

  • Applicazione: Realizzazione di verde a bassa manutenzione

  • Scopo: Ornamentale e creazione di biodiversità

Prima del cantiere

L’intervento ha previsto l’inverdimento di un fronte in terre rinforzate realizzate con un paramento rivestito con telo pacciamante antialga.

L’esigenza del cliente era legata ad un fattore prettamente estetico.

Durante il cantiere

L’intervento ha richiesto l’utilizzo di operatori in fune per la messa a dimora di piante per dry garden in vaso e tramite talea, sono state utilizzate specie come la Lippia nodiflora e la Verbena ibrida.

Le balze in piano sono state ricoperte con il pacchetto per dry garden made in Bio Soil Expert, costituito da telo pacciamante biodegradabile e successiva piantumazione.

Dopo il cantiere

La capacità delle specie tappezzanti selezionate per questa tipologia di intervento, consente una rapida copertura della superficie in piano e in verticale, creando un tappeto verde a bassa crescita in altezza (10-15 cm) senza necessità di sfalcio.

La fioritura dura diversi mesi durante il periodo estivo autunnale, diventando un importante elemento per l’attrazione di insetti utili ad alto valore di biodiversità.

Area Download

  • Scheda tecnica rinaturalizzazione terra rinforzata specie tapezzanti (2 MB)

    Download

Cantieri correlati

Chiedi informazioni