Idrosemina verde pensile

Idrosemina verde pensile forte austriaco

Inerbimento tecnico su paramento sub verticale in terra sopra un edificio storico. Intervento resosi necessario dal punto di vista estetico per mitigare l’impatto visivo di una copertura impermeabilizzante fatta nei lavori di restauro sopra il tetto dell’antica struttura.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Verona

  • Anno: 2020

  • Materiali: Idrosemina a spessore

  • Applicazione: Controllo antierosivo e mitigazione a verde

Prima del cantiere

L’intervento di idrosemina verde pensile su un Forte austro-ungarico dei primi ‘900 si è reso necessario in seguito al ripristino dell’impermeabilizzazione della guaina del tetto. Il tetto era rivestito, per oltre un metro, di terreno vegetale e per questo motivo la soluzione ha previsto la sistemazione con inverdimento di una copertura in terra rinforzata creando l’originale pendenza della struttura.

Durante il cantiere

L’intervento è stato effettuato in due momenti per poter seguire l’avanzamento dei lavori delle terre rinforzate.
Data l’altezza su cui si è andati ad operare, è stata issata con una gru la macchina idroseminatrice, per dare così la possibilità agli operatori di intervenire agevolmente.
Per creare una geogriglia con una struttura solida è stata scelta una miscela composta da mulch di fibra mista, una combinazione rustica per giardini aridi.

Dopo il cantiere

L’idrosemina realizzata nel periodo tardo primaverile ha avuto necessità di effettuare un’irrigazione di soccorso, attraverso degli appositi irrigatori.

Cantieri simili

Chiedi informazioni