Dry Garden – Giardini aridi

Bio Soil Expert supporta con i propri tecnici la miglior soluzione per la realizzazione di giardini aridi (dry garden) coniugando tecniche di pacciamatura collaudate abbinate a specie vegetali per ambienti aridi.

dry garden, giardini aridi, giardini secchi

Bio Soil Expert lavora da diversi anni nel settore dei dry garden, sia per prati in pendenza che in piano.

I dry garden, definiti anche giardini secchi o giardini asciutti, sono una nuova filosofia di giardino che utilizza specifiche piante, resistenti sia alla siccità che all’irraggiamento solare.

Tra le specie più comunemente utilizzate si trovano la Lippia nodiflora e la Verbena hybrida.

Rispetto ad un tappeto erboso, questi prati aridi sono meno fruibili e calpestabili e presentano notevoli vantaggi sia in termini di consumo d’acqua che di aumento della biodiversità, grazie alla presenza per molti mesi di fioriture. Un giardino dry garden è un giardino amico delle api e degli insetti utili.

Grazie ad un sistema collaudato che prevede l’utilizzo di una pacciamatura biodegradabile e plastic free abbinata alla messa a dimora di specie tappezzanti, è possibile intervenire in molteplici casistiche comprese le terre rinforzate e scarpate.

 

 

 

Area Download

Soluzioni correlate

  • Assistenza alla progettazione

    I nostri agronomi sono specializzati in ingegneria naturalistica, idrosemine, difesa del suolo e arredo con gabbionate, arredo in acciaio, fitodepurazione, agricoltura sostenibile

    orti-rialzati-in-gabbionate-1
  • Installazione verde tecnico

    Le soluzioni di verde tecnico di cui ci occupiamo vanno dalla semplice piantumazione di piante arbustive e aroboree, installazione di verde verticale, verde pensile e dry garden. Sono compresi anche nella nostra fornitura vasi e vasche in acciaio corten.

    Installazione verde tecnico

Cantieri correlati

Chiedi informazioni