Verde Pensile

Installazione verde pensile (tetto verde)

Realizzazione di giardino pensile intensivo (tetto verde) su terrazza di 400 mq, seguendo la normativa UNI 11235 con dune rialzate per permettere la messa a dimora di piante da siepe e graminacee perenni.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Nord Italia

  • Anno: 2021

  • Materiali: Pacchetto verde pensile

  • Applicazione: Verde pensile intensivo

Prima del cantiere

Per la realizzazione di questa terrazza con sistema verde pensile estensivo è stato studiato un apposito pacchetto a drenaggio continuo, vista la piovosità della zona.

Da un punto di vista della progettazione del verde sono state predisposte delle aree provviste di collinette, per dare una sensazione di movimento e l’inserimento di quinte vegetali frangiviste con specie erbacee e arbustive.

Durante il cantiere

La terrazza oggetto della sistemazione a verde pensile è posta a 18 m di altezza dal piano stradale. Il pacchetto drenante è stato steso secondo la stratigrafia del progetto e opportunamente zavorrato fino alla stesura del substrato.

Per la stesura del terriccio sulla terrazza, a causa dell’altezza e congiuntamente all’assenza di una gru, è stata prevista una soluzione di pompaggio a secco di terriccio certificato per il verde pensile secondo norma UNI 11235.

Dopo il cantiere

Conseguentemente alla stesura del substrato e alla conformazione delle aree sopraelevate (collinette), sono state poste, a forma di isola, diverse specie arbustive (aceri, mirto, oleandri ecc.) ed erbacee tra cui (stipa spp. Miscanthus ecc.).

Cantieri simili

Chiedi informazioni