anfiteatro-in-gabbionate

Anfiteatro in gabbionate

Realizzazione di un anfiteatro in gabbionate elettrosaldate con rivestimento in WPC per accogliere incontri di didattica, teatro, spettacoli ed eventi all’aperto. Grazie alle panche in gabbionate è possibile creare anfiteatri, sedute singole oppure forme poligonali continue o spezzate.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Lombardia

  • Anno: 2019

  • Materiali: Gabbionate in rete elettrosaldata e panche in WPC

  • Applicazione: Anfiteatro a scopo didattico

Prima del cantiere

Il progetto prevedeva la realizzazione di un anfiteatro posto su due livelli capace di accogliere lezioni all’aperto per gruppi di studenti.

Per la realizzazione del semicerchio sono state utilizzate gabbionate elettrosaldate di diverse misure: lunghezza 100 cm con profondità 50 cm, altezza 50 cm e altezza 100 cm nella parte retrostante l’anfiteatro.

Le sedute inizialmente in legno sono state sostituite con tavole di WPC (Wood plastic composite), ottimizzando così la resistenza con il minor impegno di manutenzione.

Durante il cantiere

Il processo di installazione è avvenuto dopo aver eseguito: tracciamento e livellamento dell’area. A seguire sono state montate le gabbionate elettrosaldate e posizionate vuote per valutarne il corretto livellamento. Utilizzando un miniescavatore si è proceduto al riempimento con ciottoli di pezzatura di 60-100 mm.

Una volta effettuato il riempimento, sono stati fissati i coperchi e posizionate le sedute in WPC di colore tabacco.
Per la messa in sicurezza degli utenti che siedono sulla parte più alta dell’arena, è stato adeguatamente sistemato il terreno, creando una pendenza immediatamente inerbita con idrosemina.

Dopo il cantiere

Una volta inerbita la collinetta creata nella parte retrostante, l’anfiteatro risulta perfettamente inserito nel contesto ambientale, grazie alle colorazioni naturali della pietra e del WPC.

Cantieri simili

Chiedi informazioni